Negli Stati Uniti incontro tra il Dicastero e le Conferenze dei Superiori Maggiori

cover.jpg

Suor Simona Brambilla, Prefetta del Dicastero per la Vita Consacrata, accompagnata da Daniela Leggio, Capoufficio del settore per la Promozione e la Formazione, ha incontrato negli Stati Uniti i consigli delle tre conferenze dei Superiori Maggiori — due femminili e una maschile — in distinti momenti di ascolto e dialogo, con partecipazione in presenza e online.

Gli incontri, svoltisi in Atlanta, Georgia dal 9 al 14 agosto, sono stati caratterizzati da un clima di fraternità e ascolto reciproco e hanno permesso di condividere sfide e prospettive della vita consacrata nel Paese. Una serata conviviale tutti insieme ha poi favorito la conoscenza reciproca e lo scambio di risonanze.

Suor Simona ha incoraggiato le Conferenze, pur nella diversità, a proseguire sempre più in cammino di comunione  e fraternità, al servizio del Vangelo. Sr Simona e Daniela hanno potuto partecipare ad alcuni momenti dell'Assemblea annuale della LCWR, una delle due Conferenze delle Superiore Maggiori. Le giornate in Atlanta sono state occasione di arricchimento reciproco, scambio di doni, nella consapevolezza che la fragilità che la Vita Consacrata sperimenta in molti contesti diviene occasione per un ritorno benedetto alle origini, al centro della nostra vocazione, al Vangelo, a Dio che ama manifestarsi nella piccolezza, nell'umiltà, nella mite tenacia di un amore capace di abbracciare la vulnerabilità e renderla feconda!