La città di Roma dal 24 dicembre 2024 a gennaio 2026 (apertura e chiusura della Porta Santa nella Basilica di S. Pietro), ospiterà il 27° Giubileo della storia ed il secondo nel Pontificato di Papa Francesco, un anno speciale nel quale i fedeli hanno la possibilità di chiedere l’indulgenza plenaria per sé stessi o per i parenti defunti.
Il Santo Padre ha scelto come motto del Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza”: «il prossimo Giubileo potrà favorire molto la ricomposizione di un clima di speranza e di fiducia, come segno di una rinnovata rinascita di cui tutti sentiamo l’urgenza» ed inoltra invita tutti a «tenere accesa la fiaccola della speranza» e «fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante». (dalla lettera indirizzata a S.E.R. Mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l'evangelizzazione - Sezione per le questioni fondamentali dell'evangelizzazione nel mondo e incaricato dell’organizzazione dell’evento)
Come consacrati, vogliamo cercare di vivere in forma speciale questo giubileo e abbiamo scelto di declinare il motto ufficiale sottolineando particolarmente il tema della pace:
Pellegrini di speranza. Sulla via della Pace.
Invitiamo tutti ad unirsi a questo percorso che abbiamo iniziato lo scorso luglio 2023 in tutti i paesi e che finirà in ottobre 2025 a Roma.