Giovedì 19 ottobre, presso la Chiesa di S. Maria delle Grazie alle Fornaci, il Card. Joâo Braz de Aviz ha presieduto l’Eucaristia in ringraziamento per il 50° anniversario della professione religiosa nella Compagnia di Maria di P. Pier Luigi Nava, Sottosegretario del Dicastero.
Concelebranti S.E.R. Mons. Josè Rodríguez Carballo, OFM, neo arcivescovo coadiutore di Mérida-Badajoz, insieme a P. Yoseph Putra Dwi Darma Watun, SMM, Superiore Generale Compagnia di Maria e alcuni confratelli Monfortani, ai religiosi che lavorano presso il Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, ai religiosi trinitari della parrocchia S. Maria della Grazie. Presenti gli ufficiali e operatori del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.
In un clima di gioia e condivisione fraterna P. Nava, nel corso dell’omelia, ha espresso gratitudine al Signore per la chiamata alla vita religiosa, dono della Sua misericordia: «La nota espressione - professio in manibus – la leggo soprattutto come professione nelle mani della Misericordia di Dio, mani che stringono le nostre mani come gesto di affetto e accoglienza. Ho toccato con mano come la mia fedeltà altro non è che un dono della Sua Misericordia».
Sono tante le misericordie del Signore di cui la vita è costellata. Il Sottosegretario ha ripercorso il cammino compiuto finora: le amicizie, le esperienze significative, la sua «consacrazione a Gesù Cristo Sapienza eterna ed incarnata per le mani di Maria», i percorsi a volte ripidi, la scelta libera e liberante di servire il Signore, la consapevolezza di essere custodito da Maria, nel suo cuore di Madre. A Lei P. Nava si è rivolto con affetto filiale: «Spero e prego che la Beata Vergine Regina dei Cuori custodisca ancora il mio nome nel suo cuore».
A conclusione della celebrazione il Cardinale Prefetto ha pronunciato parole di gratitudine e stima nei confronti di P. Nava per la sua dedizione e per il suo competente servizio nel Dicastero.