La Confederazione delle Conferenze dei Superiori Maggiori d’Africa e Madagascar, conosciuta con la sigla COSMAM/COMSAM (in francese e inglese), organismo che riunisce tutte le Conferenze dei Superiori Maggiori presenti nel continente africano, ha lanciato il suo primo bollettino informativo continentale. Si tratta di un'iniziativa della Commissione per la Comunicazione della COSMAM che intende rafforzare la visibilità, la comunicazione e la collaborazione tra le oltre 108.000 consacrate e consacrati del continente africano e delle isole dell'Oceano Indiano.
Pubblicato in inglese, francese e portoghese, il bollettino mensile sarà disponibile ogni primo giorno del mese e fungerà da piattaforma per condividere buone pratiche missionarie, iniziative di formazione e pastorale, oltre a offrire uno spazio di riflessione e comunione.
«Il nostro bollettino vuole essere uno spazio per condividere informazioni, riflessioni e iniziative», ha dichiarato suor Rita Yamba, presidente della COSMAM e membro delle Figlie di San Paolo. «Siamo consapevoli delle sfide che affrontiamo come consacrati: conflitti, povertà, disuguaglianze. Questo primo numero vuole offrire uno strumento per affrontare questi temi e promuovere un dialogo costruttivo».
Padre Vaclav Klement, membro del team di comunicazione, ha sottolineato: «Desideriamo far conoscere le numerose esperienze significative di missione, formazione e comunicazione che spesso rimangono nascoste. Contribuire alla visibilità della vita consacrata è parte del nostro impegno nella Chiesa».
Il bollettino è già disponibile sui canali ufficiali della COSMAM: su Facebook (pagina COSMAM) e sul canale YouTube (COSMAM YouTube).
Per ricevere il bollettino via email, è sufficiente iscriversi scrivendo a: comsamnews@gmail.com.