Visita ad Limina dei Vescovi Coreani

«Noi, vescovi coreani, siamo veramente lieti di visitare il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica». Sono le parole Mons. Job Yobi KOO, Vescovo ausiliare di Seoul, Delegato episcopale per gli Istituti di vita consacrata e missionari della CBCK (Catholic Bishops' Conference of Korea), portavoce della delegazione dei Vescovi venuti il 19 settembre presso il nostro Dicastero per la Visita a Limina.
È stata un’occasione importante di scambio e dialogo costruttivo, nel corso del quale sono state presentate le attività dell'Associazione delle Superiore Maggiori delle Religiose e della Conferenza dei Superiori Maggiori degli Istituti Religiosi Maschili e delle Società di Vita Apostolica in Corea.
Un’attenzione particolare è stata posta alle sfide della vita consacrata nel Paese, tra le quali preoccupa la rilevante diminuzione numerica delle vocazioni. Da qui è nata una riflessione sull’attualizzazione del carisma proprio di ogni Istituto e su alcuni tratti della società odierna quali la progressiva secolarizzazione, il calo del tasso di natalità, lo stress e il ritmo accelerato della vita, che portano i giovani ad allontanarsi dalla pratica religiosa e da una ricerca di significati più profondi. Si avverte, quindi, l’esigenza di un ascolto attento dello Spirito Santo che conduca a un rinnovamento spirituale, anche in vista dell’anno giubilare 2025.