Incontro del “Consiglio dei 16”: comunione e sinodalità a servizio della Chiesa

Consiglio-16-2024-11-15-at-21.28.10.jpeg

15 novembre 2024. Si è svolto presso il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica l’incontro periodico con il “Consiglio dei 16”, organismo che rappresenta un prezioso spazio di dialogo tra il Dicastero e le Unioni dei Superiori Generali (USG e UISG). Composto da Superiori e Superiore Generali, il Consiglio si riunisce due volte l’anno per confrontarsi sulle sfide e le prospettive della vita consacrata nel mondo.  

All’incontro hanno partecipato il Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto del Dicastero, Suor Simona Brambilla, MC, Segretaria del medesimo Dicastero, insieme ai due Sottosegretari e i Capi Ufficio.

Questa tradizione di condivisione e comunione, che prosegue da oltre cinquant’anni, testimonia l’impegno congiunto per affrontare le questioni più urgenti che riguardano la missione e il futuro della vita consacrata nella Chiesa e nel mondo.  Non è solo un’occasione per lavorare insieme, ma è anche un’esperienza di comunione ecclesiale, segno tangibile di quella sinodalità che il Santo Padre invita a vivere con sempre maggiore profondità.  Attraverso questi incontri, il Dicastero rinnova il suo sostegno alla vita consacrata nelle sue molteplici espressioni, incoraggiandola a essere testimonianza viva di speranza e luce per l’umanità.