Nuove nomine del Santo Padre

Due-nuove-nomine.jpg

Nella Solennità dell’Epifania del Signore, il Santo Padre Francesco ha nominato Suor Simona Brambilla, MC, Prefetta del nostro Dicastero e S.E. il Card. Ángel Fernández Artime, SDB, Pro-Prefetto.

Suor Simona Brambilla, M.C., già Segretaria del nostro Dicastero, in questo anno ha seguito con amorevole cura e instancabile impegno il cammino della vita consacrata, accogliendone istanze e desideri, operando sempre in uno stile sinodale. 

Il Card. Ángel Fernández Artime, SDB, già Rettore Maggiore della Società Salesiana di San Giovanni Bosco, inizia in questi giorni il suo servizio presso il Dicastero.

Originario di Gozón-Luanco (Asturie), Spagna, ha conseguito la licenza in Teologia Pastorale e quella in Filosofia e Pedagogia. È stato Delegato ispettoriale per la Pastorale giovanile, Direttore della scuola di Ourense, Consigliere e Vicario ispettoriale e, dal 2000 al 2006, Ispettore. Dopo aver fatto parte della commissione tecnica che ha preparato il 26° Capitolo Generale, nel 2009 è stato nominato Superiore dell’Ispettoria dell'Argentina Sud, con sede a Buenos Aires. Il 23 dicembre 2013 è stato nominato Superiore della nuova Ispettoria della Spagna Mediterranea, dedicata a “Maria Ausiliatrice”, ma prima di poter assumere questo nuovo servizio, il 25 marzo 2014, è stato eletto dal 27° Capitolo Generale come nuovo Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana e X Successore di Don Bosco. 

Il 30 settembre 2023 è stato creato Cardinale da papa Francesco.

Con viva riconoscenza accogliamo le due nomine, segno della sollecitudine e dell’amore del Santo Padre per la vita consacrata, augurando un cammino di comunione e speranza nell’Anno Giubilare appena iniziato.