La nostra gratitudine al Cardinale João Braz De Aviz
Con cuore grato per i molti anni dedicati al servizio della vita consacrata, rivolgiamo il nostro saluto al Cardinale João Braz De Aviz, che conclude il suo mandato come Prefetto del Dicastero per la Vita Consacrata.
Nominato Prefetto dell’allora Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica da papa Benedetto XVI il 4 gennaio 2011, ha lavorato per 13 anni accompagnando la vita consacrata nel tempo del cambiamento, aiutando a tracciare cammini nuovi con spirito rinnovato, esortando a mettere «vino nuovo in otri nuovi», aiutando consacrati e consacrate a rinnovare la vita fraterna, il servizio dell’autorità, la gestione economica dei beni secondo la logica evangelica del dono e della comunione.
Riconfermato Prefetto il 29 marzo 2013 da Papa Francesco, ne ha accolto il Magistero con fedeltà e amore, esortando i consacrati e le consacrate a vivere la sinodalità secondo il cammino tracciato dal Pontefice. «Costruire pazientemente, ma decisamente questa unità che è armonia delle differenze, ci chiede l’apertura a una conversione nelle nostre relazioni interpersonali in tutte le direzioni, a cominciare dalle nostre comunità di vita fraterna» (Card. De Aviz, Discorso all’Assemblea della USG, 22 novembre 2024).
Al Cardinale De Aviz va il nostro affetto sincero, mentre auspichiamo ogni benedizione dal Signore. La Santissima Trinità continui sempre a guidare i suoi passi e la sua vita.