Visite Ad Limina: I Vescovi di Namibia, Mali e Lesotho
Nel mese di novembre, i Vescovi delle Conferenze Episcopali di Namibia, Mali e Lesotho sono giunti a Roma per le visite Ad Limina alla Santa Sede e, in questa occasione, hanno preso parte a due incontri presso il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Il 7 novembre 2024 sono venuti i Vescovi della Namibia e Lesotho e l’11 novembre 2024 quelli del Mali.
Queste occasioni hanno permesso ai rappresentanti delle tre Conferenze episcopali di illustrare la situazione della vita consacrata nei loro Paesi, sottolineandone il contributo essenziale alla missione della Chiesa e ai bisogni della società.
La vita consacrata in Mali
La vita consacrata in Mali si articola attraverso la presenza di 29 Congregazioni – 25 Istituti religiosi femminili, 3 Istituti religiosi maschili e una Società di Vita Apostolica – che gestiscono 87 case religiose nel Paese. Le consacrate e i consacrati sono attivamente coinvolti nell’ambito dell’educazione, della sanità, della promozione sociale e della pastorale.
La realtà della Namibia
In Namibia i consacrati e le consacrate operano in vari settori, tra cui quello dell’educazione e dello sviluppo sociale. La CORLIN (Conferenza dei Leader Religiosi in Namibia), riunisce le 13 Congregazioni femminili e gli Istituti maschili. Essa costituisce un organismo di comunione che collabora con la Conferenza Episcopale per affrontare le sfide della realtà sociale del Paese e promuovere un maggiore coordinamento delle attività pastorali.
La situazione in Lesotho
La vita consacrata in Lesotho è rappresentata da 5 Congregazioni maschili e 11 femminili. Le consacrate sono particolarmente attive in più dell’80% delle parrocchie del Paese, contribuendo alla pastorale e alle attività sociali. La Conferenza dei Superiori Maggiori del Lesotho coordina le attività degli Istituti e collabora strettamente con la Conferenza Episcopale, affrontando questioni legate all’educazione, alla salute e ai rapporti interconfessionali.
Una visione comune
Questi incontri hanno riaffermato il valore della vita consacrata come elemento vitale per l’evangelizzazione e lo sviluppo umano nei tre Paesi e segno concreto della presenza della Chiesa nelle realtà locali.