Visita ad limina dei vescovi del Giappone

Visita-ad-Limina-Giappone-2.jpeg

Lunedì 8 aprile 2024, questo Dicastero ha ricevuto la visita di alcuni rappresentanti della Conferenza episcopale del Giappone impegnati nella “Visita ad limina apostolorum”.

Durante l'incontro, hanno potuto dialogare insieme al Cardinale João Braz DE AVIZ, Prefetto del Dicastero, al Segretario Sr. Simona Brambilla, MC ai Sottosegretari e ai capi ufficio presenti.

Mons. Josep Maria Abella. CMF Vescovo di Fukuoka si è fatto portavoce della Conferenza nel presentare la realtà della vita consacrata in Giappone. Nonostante le sfide, dovute al diminuire delle forze, la presenza dei consacrati e delle consacrate continua ad arricchire la vita spirituale di una Chiesa numericamente molto piccola: nelle maggior parte delle diocesi la presenza dei cattolici è al di sotto dello 0,56% della popolazione.

Che cos'è la visita ad limina?
È la visita che tutti i vescovi cattolici devono compiere a Roma ogni cinque anni. Comprende un pellegrinaggio alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo come espressione di comunione ecclesiale e un incontro con il Papa come successore di San Pietro. Comprende anche visite a diversi organismi della Chiesa, come questo Dicastero, per riferire sulla situazione della Chiesa nella diocesi affidata a ciascun vescovo.

 

15 aprile 2024