Storia

Fondata da Sisto V il 27 maggio 1586 col titolo di  S. Congregatio super consultibus regularium  e confermata con la Costituzione Apostolica  Immensa  (22 gennaio 1588) è stata unita nel 1601 con la  Congregatio pro consultibus episcoporum et aliorum prelatorum .

San Pio X con la Costituzione Apostolica Sapienti Consilio  (29 giugno 1908) ha nuovamente separato i due Dicasteri, erigendo una autonoma  Congregazione dei religiosi. In seguito detto Dicastero ha mutato denominazione per ben tre volte: con la  Costituzione  Regimini Ecclesiae Universae , del 15 agosto 1967 è stato denominato Sacra  Congregazione per i Religiosi e gli Istituti Secolari;  con la Costituzione  Pastor Bonus , del 28 giugno 1988,ha assunto il titolo di  Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, CIVCSVA, con la Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium del 19 marzo 2022,   la Congregazione è passata ad essere chiamata Dicastero.

 

Lo Studium, Scuola Interdisciplinare per la Formazione al Magistero Ecclesiale e alla Normativa canonica sulla Vita Consacrata, erede della storica Scuola Pratica istituita nel Dicastero dal 1951, si propone di offrire percorsi di formazione qualificata in teologia e diritto della vita consacrata, valorizzando la prassi e l'esperienza del Dicastero.

Il Periodico Informationes SCRIS stampato a partire dal 1975, ha assunto, dall’anno 2005, la denominazione di Sequela Christi. Il Periodico semestrale, attraverso studi e contributi in diverse lingue, offre approfondimenti sulla vita consacrata nella Chiesa.