Giubileo 2025: aggiornamenti

Copertina-IUBILEUM-2025-CON-LOGO.jpg

Verso l’incontro di febbraio 2024

«Pellegrini di speranza, sulla via della pace» è il tema del giubileo per la vita consacrata che si terrà a Roma nei giorni 8 e 9 ottobre 2025. La preparazione a questo importante evento è già cominciata nel 2023 attraverso incontri online tra rappresentanti delle diverse forme di vita consacrata e riunioni della commissione istituita per organizzare l’agenda e i preparativi per i giorni del giubileo.

Il giubileo è un evento di grande rilevanza spirituale, sociale ed ecclesiale, un momento importante in cui il popolo di Dio chiede di poter sperimentare il perdono e la misericordia di Dio. I giubilei lungo la storia della Chiesa hanno segnato, come pietre miliari, il cammino ecclesiale. Anche le consacrate e i consacrati sono chiamati ad essere, particolarmente in occasione del prossimo giubileo, testimoni e profeti di speranza e di pace.

La vita consacrata, rispondendo all’appello di Papa Francesco che chiede di creare, attraverso il cammino giubilare, un clima di speranza e fiducia come segno di rinascita di cui tutta l’umanità sente l’esigenza, vuole riflettere sul grande bisogno di pace, urgenza di questo nostro tempo.

La prossima tappa della preparazione sarà, quindi, l’incontro che si terrà dall’1 al 4 febbraio 2024 a Roma, al quale parteciperanno circa trecento consacrate e consacrati, rappresentanti delle diverse forme di vita consacrata: un religioso, una religiosa, un membro di un Istituto secolare e una consacrata appartenente all’Ordo Virginum, per ogni Paese.

Durante l’incontro verranno approfonditi alcuni temi emersi dalle riunioni online: il bisogno di riconciliazione personale, ecclesiale, sociale e gli atteggiamenti ad esso collegati, l’operosità della fede, la fatica della carità e la fermezza della speranza. Ciascun partecipante è invitato a individuare nel proprio Paese quali siano gli ambiti che necessitano maggiormente di riconciliazione e quali i semi di speranza che sono già stati gettati e germogliano. L’evento si concluderà con il mandato di tornare nel proprio Paese come segni di riconciliazione tra gli uomini e le donne in preparazione alla celebrazione giubilare del 2 febbraio 2025 che si terrà in ogni Paese.

 

 

In cammino verso il Giubileo della Vita Consacrata 2025: continuiamo a fare passi avanti

28 novembre 2023

 

Mentre continuiamo a camminare verso il Giubileo della Vita Consacrata, in programma a Roma dall'8 al 9 ottobre 2025, ricordiamo la lettera ispiratrice che Papa Francesco ha indirizzato a S.E. Mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero dell’Evangelizzazione l’11 febbraio 2022. Volendo rispondere ai “desiderata” del Papa Il Dicastero per la vita consacrata ha pensato per i consacrati ad una proposta che coniugasse la parola speranza con la parola pace, in un mondo assetato di pace e riconciliazione.  Ha dato vita pertanto ad una Commissione apposita che ha preparato un itinerario in quattro fasi che alterna attività nei propri paesi e altre a Roma.

L'imminente incontro a Roma dal 1 al 4 febbraio 2024, che vedrà la convocazione di oltre 300 delegati rappresentanti della Vita Consacrata da tutto il mondo, sarà un momento speciale per condividere esperienze di Vita Consacrata in questo campo e ricevere un mandato per tornare nei propri paesi come segni di riconciliazione per tutta l'umanità. Sono stati invitati 4 rappresentanti dei diversi Paesi (un religioso, una religiosa, un membro dell'Ordo virginum e un membro di un istituto secolare).

 

Per rendere possibile questo incontro, rappresentanti di tutto lo spettro della vita consacrata si sono riuniti virtualmente il 12 ottobre per condividere e riflettere sulle sfide e le gioie della loro vocazione nel contesto attuale del mondo e della Chiesa.

 

Questo evento è stato una testimonianza dell'universalità e della diversità di forme in cui la Vita Consacrata si manifesta. Sono state condivise esperienze dove si vive l’essere lievito di riconciliazione e speranza nella società. Il contributo di ogni partecipante è servito a rafforzare l'impegno collettivo verso un cammino condiviso di preghiera e azione in preparazione al Giubileo.

 

Successivamente, il 23 ottobre, la Commissione per il Giubileo ha continuato il suo lavoro, approfondendo l'agenda e i preparativi per i giorni del Giubileo a Roma. E’ una Commissione che si va allargando con la partecipazione di rappresentanti di diversi Paesi, nel desiderio di lavorare con uno stile sinodale di ascolto e discernimento insieme. Si occupa di assicurare che gli eventi e le celebrazioni riflettano le realtà vissute dai consacrati di tutto il mondo e rispondano alle sfide identificate nel primo incontro.

 

IL GIUBILEO 2025 DELLA VITA CONSACRATA

Il Giubileo sotto lo slogan "Pellegrini di speranza, sulla via della pace" si configura come un appello a tutti i consacrati e consacrate del mondo alla riconciliazione, alla conversione e alla penitenza sacramentale, così come all'impegno solidale, alla giustizia e alla gioia nel servizio a Dio. Questo tempo sacro cerca di promuovere la santità di vita, rafforzando la fede e incoraggiando opere di solidarietà e comunione fraterna all'interno della Chiesa e della società.

La preparazione nazionale per questo grande incontro invita ogni paese a identificare sia le aree dove la necessità di riconciliazione è più forte, sia i semi di riconciliazione che sono già presenti. Questo processo di discernimento e azione è parte integrante del cammino verso la celebrazione del Gubileo nazionale e, infine, del Giubileo mondiale.

15 gennaio 2024