Uffici

DICASTERO per gli Istituti di Vita Consacrata e le società di Vita Apostolica

 

UFFICI

Il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita apostolica si compone di cinque uffici .

 

Ufficio I: Promozione e formazione

Email: ufficioformazione@vitaconsacrata.va

 

Il primo Ufficio promuove tutte le forme di vita consacrata e, in particolare, la vita e le attività dei singoli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di vita apostolica e delle loro Unioni o Conferenze a livello internazionale, continentale e nazionale.

Promuove e sostiene le proposte e le iniziative che, secondo l'insegnamento del Concilio Vaticano II e del Magistero, contribuiscono a far vivere in pienezza la vita consacrata nella Chiesa.

Tenendo conto delle diverse aree culturali, segue le attività delle Conferenze nazionali e continentali dei Superiori Maggiori; esamina la loro legislazione e le questioni riguardanti la loro erezione e soppressione; prepara le visite ad limina e predispone le Istruzioni per i Rappresentanti Pontifici di nuova nomina.

L’Ufficio cura la pubblicazione di Sequela Christi, rivista del Dicastero, e l'organizzazione della Scuola Pratica di Teologia e di Diritto della vita consacrata, Studium del Dicastero, del “Consiglio dei 16 ”e di altre sessioni di studio o incontri internazionali promossi dalla Congregazione.

  

Ufficio II Vita monastica

Email: vitamonastica@vitaconsacrata.va

 Il secondo ufficio tratta la vita monastica, maschile e femminile, secondo la legislazione propria. È competente per la fondazione, l'erezione, il trasferimento. la fusione e la soppressione dei monasteri come per tutto ciò che riguarda il governo ordinario e straordinario dei monasteri stessi.

L'Ufficio segue la formazione, la vita e il governo dei monasteri ed esamina costituzioni e statuti per l'approvazione.

Esamina le modifiche delle costituzioni; cura le pratiche per la dispensa da norme delle costituzioni e le richieste di anticipazioni o posticipazioni del noviziato o della professione temporanea e simili.

Cura, in particolare, l'erezione, la fusione e la soppressione delle associazioni e delle federazioni di monasteri, anche al fine di promuovere l'unità e la collaborazione tra comunità che presentano affinità nello scopo, nello spirito e nelle opere. Segue, inoltre, la vita e le attività delle associazioni e federazioni di monasteri, nominando gli Assistenti e adoperandosi perché in ciascun monastero sia favorita la vita contemplativa.

  

Uffìcio III:  Governo ordinario, vita e apostolato

Email: governoistituti@vitaconsacrata.va

Il terzo Ufficio tratta le questioni riguardanti la vita, l'apostolato ed il governo ordinario dei singoli Istituti religiosi e delle Società di vita apostolica, secondo la loro propria legislazione.

Esamina le relazioni periodiche, s'interessa delle assemblee ordinarie e straordinarie delle singole Famiglie religiose; si occupa di quanto si riferisce all'elezione dei Superiori durante i Capitoli generali.

L'Ufficio segue la formazione, la vita, il governo e l'apostolato degli Istituti religiosi e delle Società di vita apostolica attraverso le relazioni periodiche, gli atti dei capitoli e altre informazioni inviate al Dicastero. Esamina le modifiche delle costituzioni; cura le pratiche per la dispensa da norme delle costituzioni e le richieste di anticipazioni o posticipazioni del noviziato o della professione temporanea e simili.

Prepara gli atti necessari nelle materie che richiedono l'intervento della Sede Apostolica riguardo ai beni temporali degli Istituti religiosi e delle Società di vita apostolica e alla loro regolare amministrazione, sia in campo canonico, sia in quello civile. Esamina le questioni che si riferiscono agli affari temporali delle Associazioni, Federazioni, Confederazioni e delle Conferenze di Superiori Maggiori, anche nell'ambito civile.

 

Ufficio IV: Ufficio disciplinare

Email: disciplina@vitaconsacrata.va

 Il quarto Ufficio si occupa dei provvedimenti eccezionali di governo, in particolare tratta le questioni riguardanti la nomina di Assistenti, Visitatori Apostolici e Commissari Pontifici.

Tratta le situazioni irregolari dei membri di Istituti religiosi e delle Società di vita apostolica. Esamina le richieste di proroga dei permessi di assenza oltre l'anno o di esclaustrazione oltre il triennio. Si occupa delle dispense per anticipare la professione perpetua o gli Ordini sacri e delle dispense di età o tempo di professione per assumere uffici eccelsiastici. Si occupa anche della sanatio in radice in caso di omissioni o errori invalidanti, e delle altre dispense dal diritto universale. A questo Ufficio è anche affidato l'esame delle richieste di indulti d'uscita dall'Istituto religioso da parte di membri di voti perpetui.

L'Ufficio esamina le procedure di dimissione e le richieste di conferma dei relativi decreti, le richieste di esclaustrazione imposta e altri casi che presentino particolari difficoltà, come, per esempio, ammissione di candidati al noviziato vivente coniuge o dispensa da altri impedimenti per l’ammissione al Noviziato. Tratta anche i ricorsi presentati al Dicastero, così come le vertenze tra Istituti religiosi o Società di vita apostolica (o loro membri) e i Vescovi diocesani.

 

Ufficio V: Approvazione e ordinamento di Istituti di Vita Consacrata, Società di Vita Apostolica e nuove forme - Istituti secolari -  Ordo Virginum – Vita eremitica

Email:     approvazioneistituti@vitaconsacrata.va

                istitutisecolari@vitaconsacrata.va

                ordovirginum@vitaconsacrata.va                                              

Il quinto Ufficio si occupa della concessione della licenza per l’erezione diocesana degli Istituti di vita consacrata (Istituti religiosi, Istituti secolari) e le Società di vita apostolica e della loro approvazione pontificia.

Cura l’approvazione e la regolamentazione delle nuove forme di vita consacrata e concede l’approvazione alle richieste di erezione delle associazioni pubbliche di fedeli in vista di diventare Istituto di vita consacrata o Società di vita apostolica.

E’ competente, inoltre, circa l’erezione e la soppressione di una federazione o confederazione, così come dell’aggregazione, unione, fusione e soppressione di tutti gli Istituti di vita consacrata e delle Società di vita apostolica.

L'Ufficio segue la formazione, la vita, il governo e l'apostolato degli Istituti secolari attraverso le relazioni periodiche, gli atti delle assemblee e altre informazioni inviate al Dicastero. Approva le costituzioni secondo la procedura del Dicastero, le modifiche alle medesime e cura le pratiche per eventuali deroghe e dispense.

L’Ufficio si occupa dell’Ordo virginum e degli eremiti. Cura, infine, ciò che attiene ai Terzi ordini o associazioni di fedeli che partecipano al carisma di un Istituto di vita consacrata.