
Dal 26 al 28 marzo 2025 si è svolto, presso il Bonifatiuskloster a Hünfeld (www.bonifatiuskloster.de), l'incontro annuale dei vicari episcopali per la vita consacrata, delegati diocesani ed altri referenti diocesani della vita consacrata. All'assemblea, insieme ai 30 partecipanti, hanno preso parte anche P. Aitor Jiménez Echave, C.M.F., e p. Martin Wolf, OMI, rispettivamente Sottosegretario e Officiale del nostro Dicastero.
Nel corso di una giornata di studio, oltre al dialogo e al confronto circa la situazione attuale e le sfide della vita consacrata, si è portata avanti una riflessione sul tema dell'interculturalità, una dimensione importante che occorre sviluppare all’interno della comunità ecclesiale. La situazione demografica in Germania, infatti, non solo comporta un drastico calo del numero di vocazioni alla vita consacrata, ma anche una crescente presenza di consacrati e istituti che provengono soprattutto dall’Africa e dall’Asia, che devono essere inseriti e integrati nella Chiesa locale.
La partecipazione dei rappresentanti del Dicastero è stata di grande valore, poiché hanno fornito una panoramica dettagliata sulle competenze del Dicastero, sugli sviluppi recenti e sulle prospettive future della vita consacrata. È emerso chiaramente come il Dicastero stia cercando di porsi sempre più in ascolto delle diverse istanze della vita consacrata per rispondere alle esigenze attuali e continuare a offrire supporto e orientamento anche in futuro. Proprio nello stile sinodale voluto dal Santo Padre Francesco, il Dicastero desidera essere vicino e ascoltare con attenzione le realtà locali.
La stima reciproca e il clima cordiale hanno facilitato un migliore scambio di esperienze e una più profonda conoscenza. Al termine dell’incontro, P. Jimenez esprimendo gioia e soddisfazione, ha commentato: «L'incontro è stato caratterizzato da una buona atmosfera di comprensione, che costruisce ponti e ci unisce in modo sinodale per lavorare insieme per la vita consacrata».