Consegna dei Diplomi di eStudium 2022-2024 a Roma

-IMG_2924.jpg

Martedì 4 marzo si è svolta a Roma la cerimonia di consegna dei diplomi del corso e-Studium per gli studenti che hanno completato il biennio 2022-2024. Il corso, organizzato dal nostro Dicastero, offre una formazione specialistica in Magistero ecclesiale, normativa e prassi canonica della vita consacrata.

Settantacinque studenti di diverse nazionalità hanno completato con successo il corso di studi. Alcuni hanno preso parte alla cerimonia in presenza, mentre altri hanno partecipato da remoto.

Sr Simona Brambilla, M.C., Prefetta del Dicastero, rivolgendosi ai neo-diplomati, ha espresso questo augurio: «che il bagaglio che avete acquisito, non solo in termini di conoscenza ma anche di esperienza, possa essere di aiuto a una conversione autentica, cioè a una trasformazione, una trasfigurazione, affinché possiamo camminare sempre più nella speranza».

Alla cerimonia dei Diplomi hanno preso parte anche Suor Carmen Ros Nortes, N.S.C., e P. Aitor Jiménez Echave, C.M.F., Sottosegretari del Dicastero e Direttori del corso e Daniela Leggio responsabile dell’Ufficio che cura la formazione della vita consacrata.

Il momento di festa si è concluso con una preghiera per la salute di Papa Francesco.

 

Il corso eStudium è l'erede della storica Scuola Pratica, istituita nel 1951, e si svolge interamente online con traduzione simultanea in italiano, inglese e spagnolo. Il suo obiettivo è formare i responsabili del governo e della formazione all'interno degli istituti di vita consacrata e delle società di vita apostolica, nonché sacerdoti e laici interessati ad approfondire il Magistero ecclesiale e la normativa canonica.