In aiuto all'Ucraina

Durante il Giubileo della Vita Consacrata, celebrato a Roma dall’8 al 12 ottobre 2025, nell’Aula Paolo VI sono stati presentati diversi progetti intercongregazionali: storie di servizio, di cura e di fraternità nate dal desiderio di vivere insieme il Vangelo. Queste esperienze mostrano che la missione condivisa non è semplicemente un esempio da ammirare, ma una strada da seguire. 

Questo cammino di collaborazione e comunione rivela come sia possibile rispondere con maggiore efficacia alle necessità del nostro tempo quando lavoriamo insieme: i carismi si potenziano e la risposta della vita consacrata diventa più feconda e significativa.

 

Questo progetto promuove iniziative che favoriscono il dialogo, la riconciliazione e la pace. Nella sua semplicità quotidiana mostra come la fraternità si impari vivendola: aprendo porte, costruendo ponti e scoprendo nell’altro il riflesso dell’amore di Dio che unisce tutti i popoli.

 

COMUNITÀ RELIGIOSE IN AIUTO ALL'UCRAINA: UN SEGNO DI SPERANZA

CONTESTO

Da quando è scoppiata la guerra nel febbraio 2022, le comunità religiose in Ucraina e Austria hanno risposto con immediata solidarietà. I monasteri sono diventati rifugi e sono stati offerti aiuti — cibo, medicine e assistenza — sia a livello locale che dall'estero.

 

MISSIONE

Offrire rifugio, speranza e dignità umana attraverso aiuti concreti, presenza e preghiera.

 

PUNTI CHIAVE

In Ucraina: i monasteri hanno fornito alloggio, cibo e sostegno spirituale.

In Austria: oltre un terzo delle 191 comunità ha aiutato attivamente.

Sono stati messi a disposizione più di 1.000 posti di accoglienza e 2.300 posti scolastici gratuiti.

Le scuole cattoliche hanno raccolto 170.000 euro attraverso l'iniziativa “Run4Ukraine”.

 

ISTITUZIONI PARTECIPANTI

·  91 comunità religiose in Ucraina e Austria

·  Scuole cattoliche e collaboratori laici

 

Franciscan projects in Zhytomyr

Franciscan projects in Zhytomyr

Priest Peter stands near the house destroyed by Russian troops in the city of Zhytomyr. In March 2022, the city of Zhytomyr suffered missile and air strikes from the Russian military.