In Mexico, Consecrated Life Grows in Communion and Mission

WhatsApp-Image-2025-11-04-at-12.13.53.jpeg

Dal 27 al 31 ottobre 2025 una delegazione del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica — composta da sr. Carmen Ros Nortes, NSC, P. Aitor Jiménez Echave, CMF, e Dott.ssa Daniela Leggio — ha compiuto un viaggio in Messico, vissuto come un tempo di incontro, ascolto e comunione con le diverse realtà della vita consacrata presenti nel Paese.

La prima tappa, il 27 ottobre, è stata dedicata all’incontro con la Conferenza degli Istituti Secolari del Messico (COMIS). La Presidente, Alma Georgina Tello Palomar, e altre rappresentanti, giunte da Guadalajara e Mérida, hanno condiviso la loro esperienza, evidenziando la vitalità e l’entusiasmo della vita consacrata e alcune sfide comuni: la necessità di rafforzare la collaborazione tra gli Istituti, di sostenere i processi formativi e di promuovere una più profonda conoscenza della vocazione secolare nella Chiesa. 

«Abbiamo percepito la grande passione che anima la vita consacrata secolare e un sincero desiderio di comunione», ha sottolineato Daniela Leggio, «Una testimonianza che invita a costruire relazioni di fiducia, prossimità e speranza, là dove spesso prevalgono paura e frammentazione».

Nel pomeriggio, la delegazione ha visitato la sede della Conferenza dei Religiosi del Messico (CIRM), dove ha incontrato il Presidente p. José Luis Loyola Abogado, MSpS e altri membri del Consiglio. Il dialogo, condotto in un clima di fraterna apertura, ha permesso di conoscere i passi intrapresi nel processo di rinnovamento della Conferenza e di condividere prospettive di collaborazione al servizio della vita consacrata nel Paese.

Per una felice coincidenza, Alma Georgina Tello Palomar e p. José Luis Loyola Abogado, MSpS, sono rispettivamente presidenti della Conferenza Latinoamericana degli Istituti Secolari (CISAL) e della Confederazione Latinoamericana dei Religiosi (CLAR). Questa concomitanza ha reso possibile un dialogo più ampio e fecondo tra le due realtà continentali, offrendo anche l’occasione per proporre loro una collaborazione più stretta e sinergica, capace di valorizzare reciprocamente i cammini formativi, pastorali e missionari.

Nei giorni successivi, i rappresentanti del Dicastero hanno preso parte all’incontro “Abbracciare una visione condivisa. Rafforzare le comunità di speranza per promuovere il bene comune”, promosso dalla Fondazione Hilton. L’evento ha riunito numerose realtà ecclesiali e sociali impegnate nella formazione, nella tutela della dignità umana e nella promozione del bene comune. Le giornate hanno offerto l’occasione di conoscere da vicino progetti significativi, come il Centro CAFEMIN, dedicato all’accoglienza e all’accompagnamento dei migranti, testimonianza concreta di solidarietà e cooperazione intercongregazionale.

Il viaggio si è concluso con la visita al Santuario della Madonna di Guadalupe, momento di intensa preghiera e di ringraziamento per i frutti di comunione e speranza maturati durante i giorni vissuti insieme

 

IMG_9793.jpeg IMG_9793.jpeg