Visita ad limina dei vescovi dell’Italia

Lazio2.jpeg

Dal 24 gennaio al 30 aprile 2024 i Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana sono venuti presso il Dicastero per la Visita Ad Limina Apostolorum. Per dare spazio all’ascolto, ogni conferenza episcopale regionale è stata ricevuta singolarmente.

Gli incontri, cui hanno partecipato i Superiori del Dicastero  e i responsabili dei diversi Uffici, sono stati occasione di dialogo fraterno e di confronto.

Gli interventi dei Vescovi hanno evidenziato il profilo di una realtà complessa e variegata: la vita consacrata nel Paese è fatta di luci e ombre, di sfide e nuove opportunità. Essa continua ad essere una presenza numericamente significativa, anche se in forte diminuzione numerica negli ultimi anni, come del resto accade in tutta l’Europa. Si è sottolineata la ricchezza delle comunità interculturali sempre più presenti sul territorio, l'apprezzamento del popolo di Dio per la vita consacrata e la disponibilità delle persone consacrate a servire il Signore nelle zone geograficamente più remote e nelle periferie esistenziali.
 

06 maggio 2024